Il cane è davvero il migliore amico dell’uomo?
Che uomo e cane fossero vecchi amici si sapeva, ma non da così a lungo. L’esame al carbonio 14 di un cranio fossile di cane domestico, ritrovato in Siberia, ha infatti rivelato che i due si frequentano da almeno 33 mila anni: ?circa 20 mila prima di quanto si credeva finora.

 

Quanti cani ci sono al mondo?
Secondo la società di ricerche ?Euromonitor, in Italia ci sono 6.948.000 cani, perlopiù di taglia media ?e grande, presenti nel 56% delle famiglie. Nutrirli costa ai loro padroni circa 716 milioni di euro l’anno, a cui si aggiungono quasi 93 milioni di snack per cani.

 

I cani parlano?
Per noi uomini il significato dei latrati resta spesso un mistero. I cani, invece, sembrano avere una marcia in più e imparano facilmente qualche termine umano. Il record spetta a Chase, un border collie che dopo 3 anni di “studio” sapeva riconoscere, e capire, 1.022 parole diverse!

 

I cani “sentono”gli umani
I cani sono in grado di comprendere dall’odore lo stato d’animo degli umani. Quando proviamo delle emozioni, infatti, il nostro corpo produce particolari secrezioni a noi impercettibili. Gli animali sì! Inoltre riescono a capire le varie fasi della giornata e sono estremamente regolari con i proprio orari, pur non avendo la percezione reale del tempo.

 

Quante razze di cani esistono?
La FCI (Fédération Cynologique Internationale) riconosce oltre 400 razze di cani, ma ce ne sono molte di più. Il motivo è la lunga convivenza con l’uomo, che nei millenni ha allevato e selezionato quelli con le qualità che più gli servivano: da guardia, da pastore, da caccia…

 

Come funziona il fiuto del cane?
Il fiuto del cane sarebbe controllato selettivamente dai 2 emisferi cerebrali: il destro gestisce le situazioni nuove e stressanti, il sinistro quelle familiari. Se Fido annusa un oggetto con la sola narice destra, senza poi passare alla sinistra, vuol dire che non ha ancora capito bene con cosa ha a che fare, o che ritiene l’odore pericoloso.

 

Come vedeno i cani?
Ci hanno sempre detto che i cani vedono in bianco e nero… in realtà percepiscono i nostri stessi colori. La differenza sta nel fatto che l’uomo ha una retina più sviluppata e quindi nota più sfumature cromatiche rispetto ai cani.

 

I cani distinguono il dolce dal salato?
La risposta è no, in quanto i cani non percepiscono il sapore salato. Il gusto è il senso meno sviluppato nei can, infatti possiedono meno papille gustative di noi esseri umani. I cani sentono invece il dolce, l’amaro e l’acido.

 

A cosa puo’ essere paragonata l’intelligenza del cane?
L’intelligenza del cane può essere paragonata a quella di un bambino di circa due anni e mezzo di età; come lui infatti il nostro quattrozampe è in grado di comprendere molte parole (dalle 200 alle 250 circa), di contare almeno fino a 4 o 5, di ingannarci se vuole e, soprattutto, è dotato di un’intuitività incredibile, al punto da riuscire a cogliere e interpretare ogni nostro minimo gesto, ogni inflessione della nostra voce, ogni nostro sguardo ed espressione.

 

come batte il cuore del cane?
Il cuore dei nostri cani batte diversamente da quello umano. Mentre per noi uomini quando il cuore non segue un ritmo regolare è bene rivolgersi ad un medico, perché potrebbe essere segno di qualche patologia cardiaca, per il cane è normale. Il cuore dei nostri fedeli amici infatti di tanto in tanto “salta un battito” e sembra fermarsi per un attimo; questo è dovuto all’aritmia respiratoria, per cui il cuore del cane batte più lentamente (e a volte perde un colpo) quando l’animale espira.

 

I cano sognano?
Anche i cani sognano, eccome! Lo hanno rivelato appositi studi in base ai quali si è visto che, facendo un esame elettroencefalografico ai cani, l’attività del loro cervello durante il sonno è molto simile alla nostra e raggiunge il picco durante la fase REM, quella appunto in cui noi – e loro – sogniamo.

0
×